Adventure Collective
Kayak Tours on Lake Albano with Canoa Kayak Academy - Rome

Kayak Tours on Lake Albano with Canoa Kayak Academy

Romeeasy

Difficulty

easy

Duration

2–3 hours

Fitness Level

Suitable for most fitness levels; minimal prior kayaking experience needed.

Overview

Paddle serene Lake Albano with Canoa Kayak Academy and discover hidden archaeological gems alongside pristine volcanic shores. Dive into history and nature on this immersive kayak tour near Rome.

Kayak
Castel Gandolfo, Lazio

Tour in Kayak nell'antica Roma

40 € a persona | Tour più popolare! | Prenota ora!

Select participants and date

Adventure Photos

Tour in Kayak nell'antica Roma photo 1

About This Adventure

Experience the tranquility of Lake Albano on a captivating kayak tour. Guided by expert instructors, you'll paddle through a stunning natural setting while discovering ancient archaeological sites, including the unique "Villaggio delle macine" and the remnants of Emperor Domitian's villa. Enjoy a refreshing swim at a secluded beach accessible only by kayak.

Miglior tour in kayak sul lago di Castelgandolfo


Tariffe

**Adulti: ** € 40


Durata

3 ore


Storia del lago

Il Lago Albano è un lago di origine vulcanica. Il suo nome deriva dal nome della misteriosa città di Albalonga distrutta dal Re Romano Tullio Ostilio nel VI secolo a.C. Importanti resti archeologici preistorici e Romani si trovano sulle sue coste. Nella costa nord del lago si trova Il "Villaggio delle macine". E' un sito archeologico della superficie di un ettaro ricco di reperti all'età del bronzo. Fu scoperto per caso nel 1984 dopo un abbassamento delle acque del lago. In origine era un villaggio costruito su palafitte. Oggi è considerato il più grande sito archeologico su palafitte in Italia. Il suo nome gli è stato dato perché molte macine di pietra sono state trovate in quel sito. Nella costa ovest si trova l'entrata del "Canale Emissario". È un tunnel artificiale costruito sottoterra che inizia sulla riva, passa sotto il bordo occidentale del cratere del lago ed esce nella valle dietro la piccola città di Castel Gandolfo. Fu scavato nel IV secolo A.C. dai Romani. Il Canale è lungo 1350 metri, alto 1,70 metri e largo 1 metro. Fu realizzato in 150 giorni da 30.000 uomini. Portava acqua utile al movimento delle macine e alle irrigazioni delle coltivazioni nella valle utilizzando il lago Albano come immensa cisterna. Ancora nella costa nord si trovano i resti di alcune parti della Villa dell'Imperatore Domiziano. La villa era un grandioso complesso di edifici che abbracciava tutto il lago Albano e occupava la superficie di 6 km quadrati. Si possono vedere resti del porto della villa e di alcune costruzioni che circondavano le sorgenti di acqua. Queste costruzioni erano chiamate "Ninfei". Molti secoli dopo questi avvenimenti, nel 1960 nel lago Albano furono tenute le gare di canottaggio e canoa dei giochi estivi delle olimpiadi di Roma.

Giro del lago

Prima di iniziare il tour del lago Albano, le nostre Guide che sono anche istruttori di kayak ti daranno una lezione a terra sulla tecnica di pagaiata e di come andare sul kayak. Quando inizierai il tour ti ritroverai immediatamente in un ambiente unico, per la pace profonda in cui remerai e sarai sorpreso di ritrovarti in un posto così tranquillo a pochi minuti da Roma. Sarai circondato solo dalla flora e dalla fauna tipiche di quegli ambienti naturali. Le nostre Guide ti racconteranno la storia del lago Albano e lungo il percorso ti mostreranno alcuni luoghi storici unici, come il "Villaggio delle macine", un piccolo centro abitato costruito su palafitte dell'età del bronzo, i porti delle ville romane, e in particolare quello della villa dell’Imperatore Domiziano da dove i Romani guardavano una forma di spettacolo che a loro piaceva molto: l’ atroce spettacolo delle battaglie navali (in Latino: naumachie), le case dove vivevano alcuni eremiti completamente isolati dal mondo, il trampolino dei Papi, da dove i Pontefici anticamente amavano tuffarsi nel lago, quando passavano periodi di riposo nella loro residenza estiva situata sopra il lago nella piccola città di Castel Gandolfo. Nei periodi più caldi, da marzo a fine ottobre, ci sarà anche una pausa rilassante, dove navigheremo fino ad una spiaggia sulla riva del lago che può essere raggiunta solo in kayak e da dove si potrà fare il bagno. Durante il tour le nostre Guide ti daranno indicazioni continue sulla tecnica della pagaiata e alla fine della tua esperienza saprai sicuramente come pagaiare meglio in kayak.

Noi ti forniamo:

-Kayak -Pagaia -Giubbotto Salvagente


Trasferimento privato

Per i nostri clienti facciamo un servizio di trasporto navetta gratuito dalla fermata della metropolitana linea A "Anagnina" fino alla nostra sede sul lago Albano - Castel Gandolfo e ritorno. La linea A della metropolitana passa nella stazione centrale dei treni "Roma Termini". Possiamo portare un massimo di 14 ospiti.

Adventure Tips

Bring waterproof bags

Protect your essentials from splashes or brief swims by using waterproof dry bags or cases.

Wear sunscreen and a hat

Lake Albano offers little shade on the water, so prevent sunburn during midday paddling.

Swim only in designated areas

Respect protected beach zones that are accessible only by kayak and avoid disturbing local flora.

Bring a refillable water bottle

Staying hydrated is key, especially during warmer months when the sun can be intense.

Local Insights

Wildlife

  • Gray herons commonly seen along the shore
  • European pond turtles basking on rocks

History

The area around Lake Albano holds Roman imperial history, notably Emperor Domitian’s villa remains, reflecting the long-standing human presence here.

Conservation

Operators practice leave-no-trace principles and educate guests on protecting the lake’s delicate ecosystem to minimize environmental impact.

Select participants and date

Adventure Hotspots in Rome

Frequently Asked Questions

Recommended Gear

Waterproof dry bag

Essential

Keeps valuables dry while on the water and during swims.

Sun protection (hat & sunscreen)

Essential

Crucial to protect skin from UV exposure on open water.

spring|summer|fall specific

Lightweight swimwear and towel

Essential

For cooling swims at the beach spot only accessible by kayak.

spring|summer|fall specific

Water bottle

Essential

Helps maintain hydration during the trip.