easy
6-7 hours
Minimal physical effort required; suitable for most travelers
Discover the stunning island of Palmarola on a captivating boat trip with Cooperativa Barcaioli Ponzesi. Swim, snorkel, and enjoy a delicious onboard meal in this uninhabited paradise.
4+ anni • 6/7 Ore • Perfetto per una giornata fuori con la famiglia!
Embark on a captivating 6-7 hour boat journey to Palmarola, renowned as one of the world's most beautiful islands. Enjoy swimming stops and a delicious onboard pasta meal with drinks. Marvel at stunning coastal formations and explore the enchanting, uninhabited landscapes, making this an unforgettable adventure in nature's paradise.
6/7 Ore
Dal 01 giugno al 15 settembre: a partire dalle 11.00, ritorno alle 17.30 Dal 16 settembre al 30 settembre: a partire dalle 11.00, ritorno alle 16:30
In questo itinerario sono previste soste per fare i bagni e pranzo a bordo (primo piatto di pasta con bevande - acqua, vino e caffè - servite al momento del pasto).Palmarola è stata definita da molti l’isola più bella del mondo. E’ una terra disabitata e, forse, ciò la rende ancora più attraente per la voglia di esplorarne e ammirarne le bellezze. La limpidezza delle acque e il fascino della costa scolpita dal mare e dal vento rapiscono l’attenzione del visitatore, che ne resta incantato. Prima di dirigersi sulla rotta di Palmarola - l’isola dista dal porto di Ponza poco più di 7 miglia - si costeggia il versante sud-est di Ponza. Quindi, partendo dal Molo Musco, si visitano le Grotte di Pilato, note anche come “Murenaio Romano” (visitabili altresì nel Periplo dell'isola di Ponza); poi, è possibile vedere: i Faraglioni della Madonna, la spiaggia della Parata, i Faraglioni del Calzone Muto, il Bagno Vecchio, la Scarrupata, il Faraglione della Guardia, passando al largo della Punta del Fieno e della maestosa falesia di tufo giallo con la sottostante spiaggia di Chiaia di Luna. Da qui inizia la navigazione verso Palmarola. La tratta dura circa 40 minuti. Il percorso in barca consente di visitare gli 8 km di costa di quest’isola che, solitaria, ma rassicurante, si distende sul mare.
Bring plenty of sunscreen, hats, and sunglasses to stay comfortable during the boat trip.
Carry water bottles, especially during hot days, to avoid dehydration.
Bring your swimsuit and towel for swimming stops and water activities.
Wear non-slip sandals or water shoes for walking on deck and rocky shores.
Palmarola’s rugged terrain has fascinated sailors and scientists for centuries, and its volcanic origins make it geologically unique.
The area prioritizes sustainable tourism, with regulations in place to protect its delicate marine and coastal ecosystems.
Necessary for swimming and sunbathing during stops.
summer specific
Protect skin from sun exposure during the boat trip.
spring;summer;fall specific
Provide grip and protection on rocky surfaces and boat deck.
all seasons specific
Optional but enhances water exploration around Palmarola.
summer specific